Home

Arte

il diritto di non morire Paolo Vitali

"Il diritto di non morire", particolare del magnifico quadro del Professore Paolo Vitali, fotografato da Annangela Germano, per l'Arci Cafiero.

"Partendo dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo - afferma il Prof. Vitali - vorrei condurre ad un'analisi di questo lavoro per ricavarne il vero messaggio. Ho riportato la notissima e straziante foto del piccolo Aylan, mi sono appropriato dell'immagine e sono andato oltre la stessa rappresentando un altro bambino molto simile, ma con differenze in alcuni dettagli, con l'intento di erigere quest'ultimo a simbolo dei tanti bambini a cui è toccata la stessa sorte e che non hanno avuto lo stesso clamore mediatico. Con la mia opera vorrei scuotere, sollecitare una riflessione: l'indifferenza entra con silenzio assordante nella storia e ne scrive le pagine, se non si interviene immediatamente questa tragedia toccherà ancora a molti altri esseri umani. Qual è l'atto di accusa che questa immagine e quella dei tanti disperati vogliono dirci? Si può riassumere nelle parole gridate da un giovane profugo: fermate le guerre e noi torniamo nei nostri paesi."

L'opera (cm 150x110, tecnica mista) sarà esposta in data 11/09/2015 presso Piazza Caduti in occasione della Marcia delle donne e degli uomini scalzi e dal 12 al 20 Settembre presso il Palazzo della Marra.

 

Untitled-123

Contest Fotografico lanciato dal Circolo Arci Carlo Cafiero di Barletta.

Partecipa con i tuoi scatti!

DescrizioneLe fotografie dovranno esprimere il malessere di un paese che vive tra l’arte antica ma non riesce a dare spazio adeguato alle tante proposte artistiche che ravvivano il nostro paese, ed ecco qui che in un paese spaccato dal precariato giovanile possiamo sottolineare un precariato in campo artistico. L’interpretazione del tema è completamente a discrezione del partecipante, l’idea di fondo deve essere quella di mostrare come l’arte può contribuire in modo significativo alla ripresa economica e anche culturale del paese.Informazioni generaliContest Fotografico aperto a tutti, perchè non partecipare? scrivici per avere info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il bando completo 

L'Associazione Fotografica Punto Focale
organizza un corso pratico di fotografia
presso il Circolo Arci Carlo Cafiero.

Si cercherà di racchiudere l'arte fotografica in 8 incontri di cui 4 saranno OpenSpace e 4 InDoor toccando gli aspetti fondamentali quali l'inquadratura con il grandangolo e con il teleobiettivo, il reportage e i tempi lunghi.

Per informazioni e iscrizioni:
- Ass.ne Punto Focale t. 368 7722790 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.puntofocale.org

- Circolo Arci "C.CAfiero"-Barletta - via Nazareth,40 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.