11a Edizione

Locandina_FDM_2020_ARCI_CAFIERO.jpg
(clicca sulla locandina per l'evento su facebook)

ARCI - Circolo “Carlo Cafiero” di Barletta con il patrocinio del Comune di Barletta, di ARCI Comitato Territoriale di Bari-Bat, ARCI Puglia e Eumakers, presenta Festa della Musica 2020 – XI edizione - "Unlock the music". L'evento propone ad un vasto pubblico un’esperienza concertistica totalmente gratuita, ponendosi l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale del territorio locale. Negli anni l’evento si è affermato come punto di riferimento tra le proposte estive della provincia e della regione, realizzando un percorso di costante crescita dell’offerta artistica. In una modalità esclusivamente eccezionale quest'anno l'evento si svolgerà nella piazza d'armi all'interno della splendida cornice del Castello di Barletta.

Festa della Musica è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la musica in estate per la nostra provincia: l’unico festival che da 11 anni è offerto in maniera gratuita e libera. La musica è mediatrice di molteplici significati, è un’arte dal forte potenziale comunicativo, capace di farsi portatrice dei valori fondamentali da sempre affermati dall’ARCI, quali la volontà di promuovere musica che rispecchi il nostro tempo, che sia innovativa e di qualità, assieme alla sperimentazione artistica nelle sue multiformi sfaccettature;
Festa della Musica genera creatività, cultura, aspetti in grado di produrre risvolti positivi non solo sulla qualità culturale e sociale del territorio, ma anche sul versante socio-economico: l’impegno dell’ARCI è quello di offrire l’opportunità di esibirsi a singoli musicisti, cantanti e gruppi emergenti del nostro territorio, ad un giusto compenso, e affinché possano essere conosciuti da un pubblico sempre più ampio.
L’edizione 2020 vuole confermare i valori storici del Circolo “Carlo Cafiero” ed evidenziare le criticità sociali contemporanee, in particolare la necessità di diffondere cultura libera e accessibile a tutti e conseguentemente l’individuazione di più spazi per poterne fruire, la lotta al precariato in tutti i settori lavorativi, a partire dal precariato artistico, l’inclusione sociale. L’idea da cui il progetto prende le mosse, è che sì, di cultura si può vivere, mettendo in campo risorse che sostengano il settore e tutti gli attori che ne fanno parte.

L’ ARCI Circolo “Carlo Cafiero”, perciò con il progetto Festa della Musica 2020 - XI Edizione, aderisce al Coordinamento degli operatori dello Spettacolo dal Vivo di Barletta e si impegna con gli altri sottoscrittori a:
- mantenere una politica dei prezzi di accesso sostenibili per il momento di crisi post covid
- concertare eventuali modifiche di calendario utili a non sovrapporre eventi
- favorire il lavoro di artisti e maestranze barlettane
- rispettare tutte le normative previste a tutela del lavoro e dei protocolli antiCovid19

Non meno importante è la necessità in questa fase di ricostruzione, di ristabilire le connessioni fisiche proprie del senso di comunità che l’isolamento forzato e il distanziamento fisico dovuto alla pandemia da COVID19 ha limitato: l’obiettivo è stato quello di organizzare un evento fruibile dalla comunità nel pieno rispetto delle norme anti-contagio vigenti.
Festa della Musica 2020 – XI edizione mira a condividere nel nostro territorio un progetto culturale che sviluppi e integri, secondo la sensibilità territoriale, la tematica della musica analizzandola in tutte le sue sfaccettature, ponendo attenzione alla rivendicazione di spazi dove far crescere e esibire i propri talenti artistici, e che funga anche da stimolo per l’elaborazione di proposte concrete atte a migliorare e sviluppare in senso civico e equo il territorio.
La manifestazione sarà incentrata sulla valorizzazione degli artisti che rappresentano la scena musicale del nostro territorio. L’esibizione degli artisti locali vuole essere un messaggio di sostegno verso quelle realtà del nostro territorio gravemente toccate dalla crisi dopo la fase epidemica acuta e al settore della promozione culturale che lavora partendo dal basso.

Programma Festa della Musica ARCI 2020 - XI Edizione:
ore 18.30
Saggio musicale di fine anno a cura dell'associazione Voglia di Musica

Per partecipare al Concerto di fine anno di "Voglia di Musica" e per il live di Thauron è necessario prenotarsi al seguente link: https://bit.ly/2EicEYQ

dalle ore 21
GALEA
LUIGI GIANFRANCESCO
RAINBOW BRIDGE
GERARDO TANGO
ATLAS PALACE
PETRICOR

In accordo alle norme antiCovid19 vigenti, sarà necessario prenotarsi a questo link: https://bit.ly/3iMh8pD, per consentire il rispetto dei limiti dei posti a sedere.

N.B.: I biglietti prenotati a questo link https://bit.ly/2EicEYQ hanno validità esclusivamente per il Concerto di fine anno di "Voglia di Musica" e per il live di Thauron. Chi volesse registrarsi anche all'evento serale della XI^ edizione di Festa della Musica dovrà prenotarsi al seguente link: https://bit.ly/3iMh8pD