SocItalia La storia d'Italia soffocata in 5 fasi Reading di teatro d'informazione di e con Giulio Bufo - INGRESSO 4 € con TESSERA ARCI 2012 - Questo spettacolo fa parte della Rassegna Teatrale Arci Carlo Cafiero clicca qui per vedere gli altri spettacoli:
https://www.facebook.com/events/307077089355501/
La rassegna teatrale del circolo Arci C. Cafiero continua con il suo appuntamento domenicale, questa volta in scena è G. Bufo artista molfettese che da tempo da corpo e voce a spettacoli d’ impegno civile, per esempio il suo egregio lavoro su P. Impastato o il suo spettacolo di esordio drammatico dedicato a Tenco.
Bufo dotato di una sottile vena ironica che caratterizza quasi tutti i suoi lavori l’11 Marzo è in scena con “ SocItalia La storia d'Italia soffocata in 5 fasi “ ( Teano, Biennio rosso, CLN, 68-77, movimento dei movimenti ) supportato da i testi di Pasolini, Gaber, Assuntino . L’attore da voce a una storia oltre i libri di scuola, la storia che si legge tra le righe.
Questo ulteriore appuntamento della rassegna teatrale del Cafiero promuove e da spazio a giovani artisti professionisti del territorio. La speranza è che un altro mondo è possibile e che la cultura sia il mezzo per il suo raggiungimento.
Sinossi: C'è un filo storico che collega l'incontro di Teano (26 Ottobre 1860) e la fine del fermento del movimento dei movimenti (2002)? C'è un filo storico che collega il biennio rosso (1919-1920) e la costituzione "carta straccia"? C’è un filo storico che unisce il fallimento del CLN e la morte di Pasolini? C’è un filo storico che unisce Portella delle Ginestre all’omicidio Impastato? Questo è quello che cerco di spiegare in questa breve performance-reading, aiutato da testi di grandi autori come Pasolini, Gaber, Assuntino e brani musicali storici utili a sottolineare le 5 fasi (Teano, Biennio Rosso, CLN, 68-77, movimento dei movimenti) in cui ho divisa la storia d’Italia. In circa tre quarti d'ora si sviscera la storia nascosta di un unità d'Italia forzata, quella storia che spesso oltre i libri di scuola, bisogna leggere tra le righe.
|