Band 2013

logo_solandata.jpg
Link fb soundcloud


Provenienza: 

Bari (BA)

Data di registrazione: 

11/11/2013

Genere:

Rock

Anno di Fondazione:

2010

Componenti:

Dario Amati (voce)
Paolo Intini (chitarra elettrica)
Dino Mangialardi (chitarra elettrica)
Federico Papeo (basso)
Stefano Resta (batteria)

Biografia:

I Solandata sono un gruppo rock nato a Bari nel 2010. I tre quinti del gruppo provengono da esperienze in altri gruppi rock della scena barese.
il gruppo inizia a modellarsi facendo proprie cover di diversi artisti, dal rock senza tanti ma dei Foo Fighters, Lenny kravitz, al punk rock di Blink 182 e Yellowcard, passando per i Kings of Leon e gli Stereophonics, arrivando fino ai più classici Led Zeppelin e Bon Jovi. L'atmosfera che si crea è eterogenea, mescolando i gusti di ciascuno, per avere al contempo un repertorio vasto, anche se improntato decisamente sul rock, nelle sue diverse incarnazioni. dalle prove in sala si arriva alle prime esibizioni (@Zona Franka il 26/12/2010) che si susseguono a periodi alterni in locali come Nordwind e Taverna Vecchia del maltese, dove il gruppo si presenta sempre aggiornando la sua scaletta, riproponendosi e continuando a conoscersi e a farsi conoscere.
Questa continua evoluzione si concretizza nella composizione di inediti, nati dallo spunto iniziale di qualcuno, condito dal tocco personale degli altri: si cercano sempre melodie particolari per le due chitarre, linee vocali fluide sul fondo di un basso e una batteria ben altro che assenti.
Se all'inizio le intenzioni sono le più svariate e creative, si fa presto a convergere sull'idea di una scrittura in lingua italiana, coi benefici dell'immediatezza e musicalità che si scontrano con la difficoltà crescente di non cadere nel banale.
Nasce così Guardami volare, primo inedito in assoluto, che viene seguito da Nuvole di maggio, dal Treno e da Non mi arrenderò.
un punto di svolta per la band avviene nel novembre 2012, con la registrazione della loro prima demo 'Diario di viaggio', che conta al suo interno l'apripista Guardami volare, la malinconica il Treno e la più intima Non mi arrenderò. per promuovere tale risultato, i Solandata organizzano una data il 12/01/2013 in Taverna vecchia del maltese, dove più di 80 persone ascolteranno per la prima volta le canzoni della demo.

Da ora in poi l'intensità dei loro impegni andrà accrescendosi: ci sarà un concerto al Nordwind a febbraio/13, interviste su due radio regionali come radiocittàfutura e radiobari, si realizzerà un videoclip di Guardami volare (grazie al contributo del regista Domenico Palumbo) e la composizione di inediti diventerà costante.
Il gruppo si mette anche in gioco con la partecipazione alle selezioni del MarteLive al Bohemien Jazz cafè e al Festival Suburbano in taverna vecchia del maltese, dove arriva secondo su un totale di 24 bands.

 

Brani Presentati:

- Guardami volare

- il treno

- Non mi arrenderò