2a Edizione

Festa della Musica 2010

Musica contro il razzismo
Più spazio alla musica – Più Spazi per la Musica

a cura del Circolo Arci Carlo Cafiero

 

locandina_festa_della_Musica_2010.jpg

 

Per il secondo anno consecutivo il Circolo Arci “Carlo Cafiero” di Barletta ha organizzato la “Festa della musica” nella città della Disfida.

Dopo l’eccezionale successo di pubblico dell’edizione 2009, nella splendida cornice del lungomare della litoranea di levante, l’edizione 2010 ha previsto notevoli novità e ospiti legati ai temi cardine dell’iniziativa.
La Festa della Musica 2010 è nata dall'idea di condividere nel nostro territorio un progetto culturale che sviluppasse il tema scelto e condiviso a livello nazionale: la lotta al razzismo.
Il Circolo ARCI “Carlo Cafiero”, con la collaborazione dei circoli Arci presenti nella Bat, ha scelto di utilizzare la musica quale mezzo per affrontare i grandi temi politici e sociali che interessano i nostri giorni, conservando un’analisi di carattere storico riguardante gli eventi
che hanno contribuito alla formazione di un paese moderno, civile, ad una repubblica democratica.
Durante la serata è stata evocata, tramite immagini e suoni, l’importanza della Resistenza, della nascita della Repubblica e l'importanza dell’Unità d’Italia quali momenti di conflitto e confronto, pur sempre volti al raggiungimento della pace e della coesione sociale.
Inoltre, è stato veicolata la condanna al razzismo in ogni sua forma in quanto ostile al progresso sociale, artistico e culturale, ma non solo: è stato trasmesso il messaggio di un paese unito e coeso anche verso i più deboli come occasione per ribadire l’importanza di
dover tutelare la Costituzione soprattutto nei suoi principi fondamentali e quindi, alla luce delle recenti iniziative del Governo, con un occhio di riguardo alla libera informazione e all’indipendenza della magistratura.
La manifestazione ha compreso esibizioni canore, dibattiti, spettacoli teatrali, spazi espositivi, banchetti informativi, aree per la creatività artistica.
Sulla base dei temi legati all'iniziativa, lo svolgimento è stato il seguente:
le esibizioni canore si sono intervallate da interventi sul palco di ospiti istituzionali, docenti universitari e personaggi del mondo della cultura, da letture selezionate, contributi audiovisivi e multimediali.

Le band che si sono esibite sono le seguenti (nel rispetto dell’articolo 2 della Carta Dichiarazione dei principi della festa della musica europea: “La Festa europea della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in valore la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.” i gruppi musicali sono rappresentativi di diversi generi musicali):
– Bloz, Inc.
– Il Cavaliere Alessandro
– Modi Diversi
– Strato-Addicted
Gli ospiti che hanno dato il loro contributo con interventi durante la serata sono stati:
– Luigi Pannarale (professore di sociologia del diritto presso l'Università di Bari)
– Carmine Doronzo (Arci Barletta)
– Badr Eddin Fakhouri (Associazione Home & Homme Onlus - Barletta)
– Francesco Dambra (FLC CGIL Barletta)
– Responsabile immigrazione Comitato territoriale Arci Bari
– Valentina Peschechera (Soc. Coop. Soc. Comunità Oasi2 )
Hanno presentato:
– Capuano Giovanni
– Laura Vangi